ORGANI COLLEGIALI

//ORGANI COLLEGIALI
ORGANI COLLEGIALI2017-01-30T18:11:51+01:00

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

(Dal sito del Ministero della Pubblica Istruzione)

CONSIGLIO DI ISTITUTO
GIUNTA ESECUTIVA
CONSIGLIO DI CLASSE
COLLEGIO DOCENTI

Febbraio 28th, 2021|Commenti disabilitati su EMERGENZA COVID-19. MISURE DI CONTRASTO E CONTENIMENTO – SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO, NONCHE’ DEL CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI (CPIA ISERNIA), DEGLI ASILI NIDO E DELLE LUDOTECHE – CHIUSURA DELLA VILLA COMUNALE, AREE GIOCO PUBBLICHE E PARCHI COMUNALI.