La cultura, l’arte e la moda per sviluppare le  potenzialità creative delle nuove generazioni
(e metterle nelle condizioni di competere e cooperare) a livello mondiale

 

Il liceo artistico “Manuppella”, nel quadro della politica scolastica nazionale ed europea, orienta l’azione didattica ad aiutare gli studenti a diventare cittadini criticamente impegnati, dedicati alla soluzione dei problemi e a contribuire al bene pubblico.

Fonda sulla convinzione che l’arte è un settore basilare nella cultura nazionale e che le società sono giudicate dalla qualità, dalla libertà creativa , dalla visione critica e dall’innovazione formale e tecnica delle opere artistiche  prodotte. Il corpo studentesco del Liceo Artistico “Manuppella” è quindi costituito da coloro la cui principale parte del loro percorso di vita è l’arte.

A sostegno di questa missione si affermano i seguenti valori:

  • Favorire lo scambio aperto e la critica delle idee in un ambiente che accoglie una diversità di vedute.
  • Incoraggiare la presenza e la partecipazione alla scuola di individui con retroterra, esperienze e visioni del mondo diverse.
  • Lavorare insieme in sforzi comuni per insegnare, imparare, capire, creare.
  • Coinvolgere più discipline per ampliare prospettive e arricchire l’insegnamento, la ricerca e la pratica creativa.

Il Liceo Artistico garantisce

  • accessibilità a tutte le Facoltà universitarie e alle Accademie di Belle Arti;
  • accessibilità ai corsi di istruzione post-diploma;
  • accessibilità al  mondo  del  lavoro  negli  ambiti  affini  agli  indirizzi  del  Liceo  (architettura  e ambiente e design);
  • solide competenze, trasversali e disciplinari, proprie di una formazione liceale.

Indirizzo Architettura e Ambiente

MISSION

L’indirizzo Architettura e Ambiente intende educare gli studenti a contribuire alla comunità globale attraverso la progettazione, la modificazione, l’interpretazione e il miglioramento dello spazio costruito.

Riconoscendo la responsabilità per l’impatto delle nostre azioni sui sistemi ambientali, sociali e culturali, con il supporto di risorse laboratoriali, digitali e tradizionali, programma un ambiente vario per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, favorendo l’insegnamento multidisciplinare e la collaborazione con enti locali, agenzie formative esterne e in continuità con le armature economiche-produttive del territorio.

Indirizzo Design

MISSION

La mission dell’indirizzo Design del Liceo Artistico “Manuppella” è preparare i sui studenti a diventare partecipi in un mondo che richiede una combinazione di creatività, abilità concettuali e capacità tecniche attraverso i suoi insegnamenti e le collaborazioni con la comunità culturale e produttiva del territorio.

L’indirizzo design intende preparare gli studenti a capire, contribuire e avere successo in una società in rapido cambiamento, sviluppando le competenze per il successo nell’economia creativa emergente con conoscenze pratiche e teorie che consentono di comprendere meglio il nostro mondo e migliorare le condizioni di vita

TRAGUARDI FORMATIVI IN USCITA

  • conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • Avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare
  • (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  • saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico- tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

TRAGUARDI FORMATIVI IN USCITA

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità – contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

Il laboratorio del design nel secondo biennio e nell’ultimo monoennio si articola nei seguenti settori della  produzione artistica:

  • metalli
  • ceramica
  • moda

Al temine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti al design secondo lo specifico settore di produzione

GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI SOPRANNUMERARI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024-2025

Marzo 11th, 2024|Commenti disabilitati su GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI SOPRANNUMERARI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024-2025

GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO PER L'INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI SOPRANNUMERARI PER L'ANNO SCOLASTICO 2024-2025- NOTE_SCHEDA_DOCENTI.pdf- SCHEDA_GRADUATORIA_PERSONALE_DOCENTE.docx- allegati_all_avviso_a.s._2022-2024.zip- NOTE_SCHEDA_ATA.pdf- SCHEDA-ATA-convertito.docx- GRADUATORIE_INTERNE_DI_ISTITUTO_PER_L_INDIVIDUAZIONE_DI_EVENTUALI_SOPRANNUMERARI_PER_L_ANNO_SCOLASTI_11032024_130903.pdf

Comparto ed Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero del 08 marzo 2024. Proclamazioni ed adesioni.

Marzo 4th, 2024|Commenti disabilitati su Comparto ed Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero del 08 marzo 2024. Proclamazioni ed adesioni.

.- m_pi.AOODRMO.REGISTRO_UFFICIALE_28E_29.0001983.01-03-2024.pdf- scheda_informativa_8_marzo__282_29.xlsx- Outlook-lzejacwb.png- m_pi.AOODRMO.REGISTRO_UFFICIALE_28U_29.0002056.04-03-2024.pdf

Indizione riunione sindacale elezio0ni CSPI 24.04.2024

Aprile 19th, 2024|Commenti disabilitati su Indizione riunione sindacale elezio0ni CSPI 24.04.2024

.  - Indizione_riunione_sindacale_CSPI_24.04.2024.pdf- Prot-0006510_timb_PRESENTAZIONE_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_ELENCO_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_1-PRESENTAZIONE_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_1-VOLANTINO_PRESENTAZIONE_LISTE_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_VOLANTINO_PRESENTAZIONE_LISTE_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_1-ELENCO_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf

Comparto ed Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero del 08 marzo 2024. Proclamazioni ed adesioni.

Marzo 4th, 2024|Commenti disabilitati su Comparto ed Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero del 08 marzo 2024. Proclamazioni ed adesioni.

.- m_pi.AOODRMO.REGISTRO_UFFICIALE_28E_29.0001983.01-03-2024.pdf- scheda_informativa_8_marzo__282_29.xlsx- Outlook-lzejacwb.png- m_pi.AOODRMO.REGISTRO_UFFICIALE_28U_29.0002056.04-03-2024.pdf

Indizione riunione sindacale elezio0ni CSPI 24.04.2024

Aprile 19th, 2024|Commenti disabilitati su Indizione riunione sindacale elezio0ni CSPI 24.04.2024

.  - Indizione_riunione_sindacale_CSPI_24.04.2024.pdf- Prot-0006510_timb_PRESENTAZIONE_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_ELENCO_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_1-PRESENTAZIONE_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_1-VOLANTINO_PRESENTAZIONE_LISTE_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_VOLANTINO_PRESENTAZIONE_LISTE_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf- Prot-0006510_timb_1-ELENCO_CANDIDATI_NOI_SCUOLA_BENE_COMUNE.pdf

VISUALIZZA TUTTE LE NEWS

BANNER ISTITUZIONALI

Galleria Multimediale

Tutte le foto ed i video delle attività dell'Istituto