ISERNIA – Gli alunni del Liceo Scienze Umane del ‘Cuoco’ hanno aperto le ‘pieghe’ di  “Origami, segrete combinazioni di prosa e versi”, ovvero del libro di Giuliana Bagnoli e Luigi Mattarocchia de Capoa. Lo hanno fatto leggendolo e, poi, interpretandolo nell’Auditorium della Provincia di Isernia, per la ‘regia’ della loro docente Graziella Iannuzzi e alla presenza dell’autrice Bagnoli, antropologa e direttrice del Museo delle Migrazioni di Vinchiaturo. A rendere possibile l’evento anche la collaborazione dell’Associazione Culturale Aretè, con Giampaolo D’Uva, e la partecipazione di un’altra docente del ‘Cuoco’, la prof.ssa Maria Di Benedetto esperta in Lingua Giapponese. “I ragazzi hanno colto nel segno – ha detto Giuliana Bagnoli – il fil rouge del libro è un viaggio tra la vita e la morte intesa come cambiamento. E le pagine scelte e interpretato hanno fatto respirare il senso profondo del lavoro a quattro mani”. L’altro autore, Mattorocchia, è un giornalista che ha composto le poesie di “Origami” inserite, per contrasto o analogia, in apertura dei racconti scritti da Bagnoli. “La mia prosa – ha spiegato l’autrice – porta a Rio Bo’, paese del cuore e della mente, dove si ritrovano storie di ragazzi degli anni ’50. Per raccontarle ho attinto alla mia memoria, al tempo frequentavo la scuola elementare e ricordo bene gli anni del dopoguerra. Sembrano storie di bambini che si divertono, sembrano bambini fuori dal dolore del conflitto mondiale. In realtà vivono portando addosso le ferite di malattie, morti, disperazione. Sono bambini adulti. I versi di Luigi Mattoracchia ci portano, invece, fuori da Rio Bo’. Ci portano in spazi aperti, immensi distinti e distanti dal paese del cuore. Leggendo il libro – ha concluso – si scoprono inimmaginabili combinazioni colte dai ragazzi dei ‘Cuoco’. Spero che da oggi possano guardare il mondo con occhi diversi”. L’evento è stato chiuso dal Dirigente Scolastico del Liceo ‘Cuoco-Manuppella’, la prof.ssa Carmelina Di Nezza, che si è complimentata per l’iniziativa dal grande valore culturale.