ISERNIA – Gli alunni delle Classi I A – I C – I F del Liceo ‘Vincenzo Cuoco’ di Isernia hanno celebrato la Giornata Mondiale della Felicità, 20 Marzo 2017 istituita dall’Onu il 28 Giugno 2012, a conclusione di un percorso di studio condotto con la docente Graziella Iannuzzi. Il ‘fil rouge’, oltre alla comparazione tra la Costituzione Americana e la nostra Carta Costituzionale, è stata la dichiarazione dell’ex Segretario dell’Onu Ban Ki-moon: “Il mondo ha bisogno di un nuovo paradigma economico che riconosca la parità tra i tre pilastri dello sviluppo sostenibile. Le tre forme di benessere: sociale, economico e ambientale sono indivisibili. Insieme determinano la felicità globale lorda; per tali motivi occorre sancire il primato della Felicità Nazionale Lorda sul Prodotto Interno Lordo, riconoscendo l’importanza della felicità e del benessere quali obiettivi universali e aspirazioni comuni per tutti gli abitanti della terra”. I risultati dello studio-ricerca hanno fatto nascere nei ragazzi delle classi inziali del Liceo delle Scienze Umane e del Les nuove consapevolezze e la maturazione di dogmi imprescindibili come: “Essere felici è un obiettivo e raggiugerlo è un Dovere Civico”. Il messaggio è stato veicolato in tutta la scuola e portato alle famiglie.