L’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ ha celebrato la ‘Giornata della Gentilezza’ (13 novembre) con un’iniziativa che ha portato gli studenti tra le corsie dell’ospedale ‘Veneziale’ grazie alla collaborazione dell’Avo.  Guidati dalle docenti: Graziella Iannuzzi, Mariarosaria Calabritto, Eleonora Perrella e Linda Berardi hanno contribuito al processo di umanizzazione degli ambienti ospedalieri, obiettivo che i dirigenti di un settore così delicato cercano di perseguire da anni. Gli studenti hanno lavorato molto per preparare pannelli a tema e per realizzare piccole creazioni da donare agli utenti e ai pazienti del presidio. La Giornata ha aperto una riflessione sull’importanza di gesti delicati che ognuno può compiere per migliorare la vita quotidiana di chi li riceve e, soprattutto, di chi li compie. “Come ogni anno – ha spiegato la docente Mariarosaria Calabritto che ha coordinato l’iniziativa – abbiamo rinnovato questo appuntamento fondamentale e formativo per i ragazzi del Cuoco-Manuppella. Ringrazio come sempre la nostra dirigente scolastica Maria Teresa Vitale, sempre molto attenta a questo tipo di iniziative. Ha sensibilizzato gli alunni rispetto a questo tipo di attività e insieme alle mie colleghe, abbiamo realizzato dei lavori. Questa giornata – ha aggiunto – riveste un’importanza fondamentale. La gentilezza deve essere visto come un gesto quotidiano, perché l’importante è porsi nei confronti dell’altro per un ascolto attento, in una società caratterizzata troppo spesso da violenza, scortesia. Il miglior dono che possiamo offrire è un sorriso e un gesto gentile”.