INCONTRO CON L’AUTORE MARIA PIA VELADIANO 8 NOVEMBRE 2019

/INCONTRO CON L’AUTORE MARIA PIA VELADIANO 8 NOVEMBRE 2019

INCONTRO CON L’AUTORE MARIA PIA VELADIANO 8 NOVEMBRE 2019

Gli studenti dell’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ hanno incontrano la scrittrice Maria Pia Veladiano, nell’Aula Magna dell’Istituto. L’evento rientra in un’attività curriculare che ha coinvolto le classi delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico: lettura pedagogica e psicoanalitica del romanzo ‘La vita accanto’ proposta dalla docente Graziella Iannuzio in collaborazione con le colleghe Maria Spaziano e Carmen Sedino. Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Vicenza. Collabora con ‘Repubblica’ e con la rivista ‘Il Regno’. Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, ‘Il tempo’ è un dio breve. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, ‘Messaggi da lontano’, con Rizzoli.  E, ancora con Einaudi Stile Libero, ‘Ma come tu resisti, vita’, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni. Nel 2014 ha pubblicato ‘Parole di scuola’, edizioni Erickson. Nel 2016 ‘Una storia quasi perfetta’, Guanda editore. Nel 2017 ‘Lei’, Guanda editore. Il 5 settembre 2019 è uscita una nuova edizione di ‘Parole di scuola’, Guanda editore. ‘La vita accanto’, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è stato il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011. La storia di Rebecca, la protagonista, ha colpito gli studenti e molte sono state le domande poste alla scrittrice che è rimasta con loro per più di due ore dando vita a un appassionante dibattito.

2019-11-17T21:44:08+01:00