//CHI SIAMO
CHI SIAMO2017-01-23T16:42:31+01:00

L’Istituto d’Istruzione Superiore “V.Cuoco – G.Manuppella” di Isernia comprende il Liceo“Vincenzo Cuoco”, ad indirizzo umanistico, ubicato in via Leopardi, 1, e il Liceo Artistico “G.Manuppella“, con sede in via Berta 117.

Istituto “V. Cuoco”

Il Liceo “Vincenzo Cuoco”, dedicato al celebre filosofo ed illuminista del XVIII secolo, fa affidamento su una lunga e consolidata tradizione di insegnamento e formazione magistrale; fondato nel 1935 dal 2010, con il Regolamento emanato dal D.P.R. n° 89, il “Cuoco” assume l’identità di liceo con tre percorsi formativi: linguistico, delle scienze umane, delle scienze umane con opzione economico-sociale. Si tratta di un’offerta formativa che potenzia la tradizionale vocazione per le scienze dell’educazione con le competenze nelle lingue straniere, le competenze sociali e civiche e quelle scientifiche e tecnologiche particolarmente richieste per vivere, scegliere e seguire con successo percorsi universitari, lavorare nella società contemporanea.

Liceo Artistico”G. Manuppella”

Con Regio Decreto del 28 maggio 1908, veniva istituita ad Isernia una Regia Scuola d’Arte applicata all’industria “con lo scopo di impartire agli operai cognizioni teoriche e pratiche per l’esercizio delle arti e dell’industria”. Nel 1960 la scuola veniva trasformata in Istituto Statale d’Arte e dal 2010, con il Regolamento emanato dal D.P.R. n° 89 il “Manuppella” assume l’identità di liceo artistico con due percorsi formativi: Architettura – Ambiente e Design con curvature verso i laboratori di “metalli”, “ceramica” e “moda”. Unico nel suo genere, da oltre un secolo l’Istituto “Manuppella” è stato ed è per la città di Isernia e per tutta la regione Molise un punto di riferimento sul piano delle attività artistiche e culturali.

Gennaio 23rd, 2021|Commenti disabilitati su Sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi intera giornata del 29 gennaio 2021 indetto da S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe.