Il Dirigente Scolastico dall’A.S. 2019/2020 è la Prof.ssa MARIA TERESA VITALE. Il Dirigente riceve tutti i giorni per appuntamento.

Compiti e funzioni

Funzioni, compiti e competenze dei D.D.S.S., nella scuola dell’Autonomia, sino all’approvazione della legge n. 107/2015, sono stati definiti e regolati dalla legge n. 59/97, dal D.L.vo n. 59/98, dal DPR n. 275/99 e dal D.L.vo n. 165/01, secondo cui il Dirigente ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima.

Nello specifico, le suddette norme prevedono che il D.S.:

• gestisca unitariamente la scuola;
  • rappresenti legalmente l’istituzione che dirige;
  • gestisca le risorse finanziarie, umane e strumentali;
  • diriga e coordini le risorse umane;
  • organizzi le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza;
  • assicuri la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del  territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento.

Compiti specifici derivanti dalla gestione della Scuola sono:

• la presidenza del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del Comitato di valutazione e della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
  • l’esecuzione delle delibere di questi collegi;
  • il mantenimento dei rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica (Ministero e Provveditorato);
  • la formazione delle classi, il ruolo docenti, il calendario delle lezioni (insieme al Collegio dei Docenti).

Le competenze e i compiti, sopra descritti, sono stati potenziati dalla Legge n. 107/2015 che, si legge al Comma 1, dà piena attuazione all’Autonomia delle Istituzioni scolastiche.

Le competenze e i compiti del D.S., descritte sinteticamente nel comma 78 della suddetta legge, proseguono nel solco tracciato dalle norme sopra citate:

il dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, garantisce un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonche’ gli elementi  comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. A tale scopo, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed e’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio secondo quanto previsto dall’articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonche’ della valorizzazione delle risorse umane.”

Agosto 17th, 2021|Commenti disabilitati su Protocollo nr: 2075 – del 17/08/2021 – AOOUSPIS – Ambito territoriale di Isernia Nomine personale ATA a tempo indeterminato a. s. 2021/2022 – scelta sedi.

.- 2530-REG-1629184731142-Avviso_2Bimmissioni_2Bin_2Bruolo_2BATA-signed.pdf- AOOUSPIS.REGISTRO_UFFICIALE.2021.0002075.pdf

DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE III FASCIA ATA

Agosto 11th, 2021|Commenti disabilitati su DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE III FASCIA ATA

DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE  III FASCIA ATA - decreto_pubblicazione_graduatorie_ata_3_fascia.pdf - ATA_A.T._PRIVACY.pdf - ATA_A.A._PRIVACY.pdf - ATA_C.S._PRIVACY.pdf