La statua del Guerriero Sannita di Pietrabbondante ha compiuto 100 anni, il simbolo del Molise, del valore di chi si è sacrificato per la patria e, in questo periodo storico, anche il simbolo della pace. Per tali motivi il Comune ha voluto organizzare un Concorso rivolto alle scuole, ‘Guerrier Art, e il Primo premio, per le scuole superiori, è stato assegnato al Liceo Artistico Manuppella con un lavoro dal titolo “Tasselli molisani”, un plastico in argilla i cui tasselli contengono elementi del guerriero Sannita. L’opera è stata realizzata dagli studenti del I A: Chiara Castaldi, Maria Pia Di Cicco Erika Palomba, Asia Minichello e Alessia Basileo, sotto la guida della giovanissima docente Margherita Piccolomini. La cerimomia di premiazione si è svolta in Piazza Vittorio Veneto, ben 50 i lavori partecipanti su cui ha prevalso il nostro Liceo Artistico premiato a pieni voti dalla giuria di esperti. A Palazzo Carosella, sede del Municipio, è stata allestita una mostra di tutti i lavori arrivati che resterà aperta fino alla fine luglio. Molto apprezzato anche il lavoro dei docenti del Liceo Artistico Nelida Di Stefano e Davide Di Meo che con i loro studenti hanno realizzato l’abito della sposa sannita, in pura seta, dipinto con la tecnica dell’eco printing e arricchito con i gioielli tipici dei Sanniti. Per entrambi i lavori sono stati realizzati i due video pubblicati. Successo anche per i lavori presentati dagli studenti del prof. Valentino Robbio.