Curvatura socio-sanitaria, al via gli incontri formativi per il nuovo indirizzo

Una lezione diversa per le studentesse delle classi III C – IV C – III F – IV F che nell’Aula Magna del Liceo ‘Cuoco’ hanno incontrato la dottoressa Eleonora Trabucco. Lei, ginecologa dell’Ospedale di Isernia, ha parlato con loro dell’Endometriosi, una malattia subdola di cui soffre, solo in Italia, il 10% delle donne, difficile da diagnosticare, curare e prevenire. L’unica arma sono le campagne informative per creare consapevolezza, come l’evento della nostra scuola organizzato in collaborazione con l’Inner Wheel di cui la dottoressa Trabucco è anche presidente. Il coinvolgimento della platea studentesca è stato totale, dopo un primo imbarazzo le ragazze hanno letteralmente tempestato di domande la ginecologa: perché questo nome? Quali sono i sintomi? Come cambia la vita? La dottoressa ha risposto in maniera efficace a tutti i quesiti riuscendo a rendere semplice la comprensione di passaggi molto complicati. L’incontro è solo il primo di una serie programmata nell’ambito della nuova curvatura socio-sanitaria del Liceo Scienze Umane. E’ la novità del prossimo anno scolastico e consentirà agli studenti una formazione specifica per le professioni sanitarie e per la preparazione ai test di ingresso per Medicina e Chirurgia.