Educazione alla legalità: a lezione con Roberto Saviano

Gli studenti della classi IV E – V E del Liceo Linguistico, nell’ambito del percorso di Educazione civica, hanno partecipato all’incontro, online, con Roberto Saviano organizzato dal Corriere della Sera. Il giornalista, che vive sottoscorta, ha parlato di Giovanni Falcone e della lotta alla mafia. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di interagire con lui e gli hanno rivolto alcune domande. Roberto Saviano ha dedicato la propria vita a combattere la mafia usando la parola, agli studenti ha parlato delle dinamiche della criminalità organizzata, dei mostri e dei martiri delle mafie per esortarli ad agire, a cambiare lo stato delle cose. In questa lezione, nel trentesimo anniversario della strage di Capaci, Saviano ha onorato la memoria di Giovanni Falcone restituendo ai ragazzi la complessità della sua figura, ben lontana dalla fissità di un’icona: un genio delle indagini, un magistrato intellettuale, un uomo che ha cambiato il mondo scoprendo il capitalismo criminale; ma anche un uomo odiato dai colleghi, invidiato, che è stato stritolato da tutto questo in un isolamento che infine l’ha portato alla morte. E raccontando la vicenda dell’uomo, ha illustrato una pagina fatidica della nostra storia.