L’entusiasmo è stato il grande protagonista dell’Open day 2023 del Liceo “Cuoco”, quello travolgente dei nostri studenti che hanno lavorato per settimane affinché fosse tutto perfetto, quello della referente dell’Orientamento in Entrata, la prof.ssa Maria Letizia De Giacomo, di tutti i docenti che hanno collaborato senza risparmiarsi e della dirigente scolastica, Maria Teresa Vitale, in prima linea per presentare l’offerta formativa e le novità per il prossimo anno. Ma soprattutto l’entusiasmo che ha contagiato tantissimi ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie. “Al di là di quella che sarà lo loro scelta per il futuro dei figli – ha dichiarato la preside Vitale – siamo già stati ripagati dai complimenti ricevuti a conclusione della visita. Tutti hanno voluto esprimere grande apprezzamento per l’atmosfera che si respira nella nostra scuola, sicuramente amplificata dalle attività predisposte, ma con due costanti che non si possono improvvisare: il calore dell’accoglienza e la professionalità”. Sold out per i nostri Laboratori di Lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese) e Scienze, dove è stato necessario prevedere una turnazione per consentire a tutti gli ospiti di vivere l’esperienza quotidiana dei nostri studenti. Stessa situazione per le aule, in alcune di esse sono state predisposte attività ordinarie, in altre gli ospiti hanno assistito al frutto del lavoro di attività pomeridiane: dalla rappresentazione teatrale di ‘Amore e Dafne’, alla simulazione di un ‘Giorno in Tribunale’, ai giochi matematici, ai test psicologici per scoprire lati nascosti della propria personalità, ai video delle nostre campagne contro il bullismo, la violenza sulle donne e per sostenere, con forza, la parità di genere e la lotta alle discriminazioni. Altri lavori presentati hanno riguardato i temi dell’Agenda 2030 e l’impegno per la Pace, ancora più forte dopo che qualche vigliacco, di notte, ha strappato lo striscione: “We stand for peace” che i nostri studenti avevano affisso al cancello. Durante l’Open day uno spazio speciale lo hanno avuto anche le Scienze Motorie con un vero e proprio saggio di alcune studentesse, preparato con i docenti della disciplina. Ultima tappa del ‘Cuoco-tour’ l’aula con la proiezione degli spot che i nostri studenti hanno realizzato per illustrare i tre indirizzi.

Il Liceo delle Scienze Umane, con curvatura Socio-Sanitaria per il potenziamento delle conoscenze e abilità necessarie, supportate da attività laboratoriali, ad affrontare i test di accesso alla Facoltà di Medicina Chirurgia e per le professioni sanitarie.

Il Liceo Economico-Sociale (Les), unico nella provincia di Isernia, si studiano le discipline giuridiche ed economiche e due lingue straniere (anche lo spagnolo).

Il Liceo Linguistico con una novità a partire dal prossimo anno scolastico: l’Inglese potenziato nel biennio (per la preparazione alla certificazione linguistica di livello B1) e nel triennio l’insegnamento con metodologia CLIL di una disciplina dell’ambito matematico-scientifico.