OPEN DAY LICEO ARTISTICO MANUPPELLA

ISERNIA – Grande partecipazione all’Open day del Liceo Artistico ‘Manuppella’ di Isernia. L’evento, per presentare l’offerta formativa, è tornato in presenza per far conoscere, direttamente, gli spazi, i laboratori, i docenti e il curricolo ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie che sono stati accolti dalla dirigente scolastica, Maria Teresa Vitale. “E’ stata un esperienza straordinaria”: il commento dei partecipanti al termine della visita, strutturata secondo un percorso definito dal referente per l’Orientamento in entrata, Davide Di Meo, a cui hanno collaborato gli studenti della scuola, i docenti e il personale Ata consentendo l’ottima riuscita. Ogni ospite ha vissuto la scuola con mini stage del sapere e del fare, relativi a una giornata scolastica del primo biennio, con potenziamento di Fotografia creativa, e del triennio con dimostrazione pratiche dei docenti delle materie d’indirizzo. ARCHITETTURA E AMBIENTE: il corso consente di acquisire le metodologie progettuali e le competenze costruttive fondamentali, utilizzando anche tecnologie informatiche relative ai programmi autocad 2D-3D, la pratica del disegno per l’Architettura, la conoscenza dei materiali e la costruzione di prototipi e dei modelli in scala. Al termine del percorso di studi, lo studente potrà inserirsi in varie realtà, spaziando dall’Architettura all’interior design. DESIGN CERAMICA E DECORAZIONE: la sezione propone un percorso di progettazione e di attività laboratoriale con produzione di manufatti ceramici partendo da tecniche tradizionali di base fino ad acquisire la manualità per il tornio e la decorazione, allenando l’occhio dello studente a dare vita ad oggetti dal design innovativo e accattivante. DESIGN MODA:  la progettazione del design di moda si prefigge, in sinergia con le discipline laboratoriali del design, di favorire lo sviluppo della creatività e di potenziare la comunicazione attraverso il linguaggio scritto/grafico. Molti gli sbocchi: dalle Accademie, alle Case di Moda alle Aziende del settore, alle Agenzie di marketing e pubblicità, ma anche Fashion illustrator, Fashion blogger e giornalista di moda. DESIGN DEI METALLI E DELL’OREFICERIA: il percorso ha come obiettivo principale l’acquisizione di un’autonomia progettuale per creare monili unici e manufatti metallici per l’arredo di interni. La progettazione si avvale dell’ausilio di Rhinoceros, un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate, utilizzato per il disegno industriale, l’architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico. Sabato, 21 gennaio, Open day al Liceo ‘Cuoco’ con la presentazione dell’offerta formativa e delle novità per il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico Sociale e il Liceo Linguistico. Porte aperte dalle 16,00 alle 19,00.