SCUOLE SICURE:STUDENTI AL CONVEGNO NAZIONALE DEI GEOLOGI

Gli studenti delle classi I e III dell’ISIS ‘Cuoco-Manuppella’ hanno partecipato al convengo “20 anni dopo San Giuliano di Puglia”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi, l’Ordine dei Geologi della Regione Molise, l’INGV, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e l’Ordine dei Giornalisti del Molise. Il tema affrontato è stato quello della gestione dell’emergenza dopo il crollo della scuola ‘Francesco Jovine’, sotto vari aspetti: sociali, psicologici e emozionali. Il convegno si è svolto all’Auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia e gli studenti partecipanti hanno conosciuto, e ascoltato, due sopravvissuti di quel 31 ottobre del 2022: Pia Antignani e Dino Di Renzo, avevano 10 anni e rimasero sotto alla macerie per ore. Oggi sono entrambi geologi e impegnati nelle campagne di prevenzione. La partecipazione all’evento dei nostri studenti rientra nelle attività per la Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole (22 novembre), istituita con la Legge 107/2015, in memoria del tragico incidente avvenuto nel 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli in cui perse la vita lo studente Vito Scafidi.