TORNANO GLI STAGE ALL’ESTERO AL LICEO LINGUISTICO
Il Liceo Linguistico ‘Cuoco’ è volato in Francia per lo stage che ha coinvolto gli studenti delle classi III D – III E – III G e V D, dal 22 al 30 aprile. Dopo due anni di interruzione, dovuti alla pandemia, è ripresa un’attività che è parte integrante e qualificante della nostra offerta formativa. L’attività è stata programmata dal Dipartimento di Lingue Straniere del nostro Istituto e l’organizzazione affidata alla docente madrelingua di francese Maria Cristina Iaciancio. Il progetto, presentato in un’apposita riunione, ha entusiasmato studenti e genitori. Prima tappa Parigi e poi Tour dove i ragazzi hanno seguito un corso in lingua presso l’Institut de Touraine, della durata di una settimana. Il corso viene svolto con un metodo formativo che ha come scopo l’affinamento delle capacità orali della lingua, sviluppando competenze comunicative e relazionali attraverso la lingua. Ospitati da famiglie francesi, hanno avuto l’opportunità di approfondire alcuni aspetti sociali e culturali del Paese ospitante, con la possibilità di effettuare escursioni e attività nel tempo libero, visitando monumenti e luoghi d’arte di particolare interesse. Oltre alla prof.ssa Iaciancio, docenti accompagnatori la prof.ssa di francese Gabriele Monika Stock e il prof. di Sc. Motorie Ilario Di Placido. Il Liceo Linguistico ‘Cuoco’ è già a lavoro per definire mete e programmi per altre stage all’estero nel prossimo anno scolastico. Tre sono le lingue studiate: Inglese, Francese, Tedesco e, prima dell’emergenza sanitaria, gli stage si svolgevano sempre nei tre Paesi per le classi dal I al V anno, ma anche in America, in Finlandia, in Ungheria, in Turchia con l’obiettivo di rendere i nostri allievi cittadini del mondo in cui spendere le competenze linguistiche acquisite.
Nel video realizzato da Valentina Santangelo (III E) tutte le tappe dell’esperienza.