ISERNIA – Una delegazione di studenti finlandesi è stata accolta dal sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollionio, a Palazzo San Francesco, sede del comune. I ragazzi sono ospitati dagli studenti del Liceo Linguistico ‘Cuoco-Manuppella’ grazie a uno scambio culturale con una scuola di Nakkila (Finlandia), loro città di provenienza. All’incontro con il primo cittadino hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica, Mariella Di Sanza, e le docenti organizzatrici dello scambio: Donatella Schiavone e Annita Carugno. “È stato davvero importante avervi ospitato – ha detto d’Apollonio –. Isernia è diventata in tal modo parte attiva di questo lodevole progetto di interscambio culturale, che ha promosso l’istruzione e avvicinato gli studenti di due importanti Paesi europei, come l’Italia e la Finlandia. Dobbiamo guardare all’Europa – ha aggiunto il sindaco – come nostro riferimento concreto e attivo, sia per coltivare relazioni in grado di creare circolazione di persone e di idee, sia per partecipare ad uno sviluppo che vede nella cultura il suo più importante caposaldo e nei giovani i destinatari di azioni mirate e importanti, capaci di rendere più ampie le loro conoscenze e dare migliori prospettive al loro futuro”. I ragazzi finlandesi, con la guida dei loro colleghi isernini, hanno conosciuto la città visitando anche il Museo del Paleolitico e quello di Santa Maria delle Monache, ma anche il castello di Pescolanciano (Isernia) e la Reggia di Caserta. Ospiti dal 20 febbraio scorso, hanno svolto anche molte ore di attività didattica in aula. Ripartiranno domani e a maggio a Nakkila accoglieranno gli studenti isernini.