La cultura, l’arte e la moda per sviluppare le potenzialità creative delle nuove generazioni
(e metterle nelle condizioni di competere e cooperare) a livello mondiale
Il liceo artistico “Manuppella”, nel quadro della politica scolastica nazionale ed europea, orienta l’azione didattica ad aiutare gli studenti a diventare cittadini criticamente impegnati, dedicati alla soluzione dei problemi e a contribuire al bene pubblico.
Fonda sulla convinzione che l’arte è un settore basilare nella cultura nazionale e che le società sono giudicate dalla qualità, dalla libertà creativa , dalla visione critica e dall’innovazione formale e tecnica delle opere artistiche prodotte. Il corpo studentesco del Liceo Artistico “Manuppella” è quindi costituito da coloro la cui principale parte del loro percorso di vita è l’arte.
A sostegno di questa missione si affermano i seguenti valori:
- Favorire lo scambio aperto e la critica delle idee in un ambiente che accoglie una diversità di vedute.
- Incoraggiare la presenza e la partecipazione alla scuola di individui con retroterra, esperienze e visioni del mondo diverse.
- Lavorare insieme in sforzi comuni per insegnare, imparare, capire, creare.
- Coinvolgere più discipline per ampliare prospettive e arricchire l’insegnamento, la ricerca e la pratica creativa.
Il Liceo Artistico garantisce
- accessibilità a tutte le Facoltà universitarie e alle Accademie di Belle Arti;
- accessibilità ai corsi di istruzione post-diploma;
- accessibilità al mondo del lavoro negli ambiti affini agli indirizzi del Liceo (architettura e ambiente e design);
- solide competenze, trasversali e disciplinari, proprie di una formazione liceale.
Indirizzo Architettura e Ambiente
MISSION
L’indirizzo Architettura e Ambiente intende educare gli studenti a contribuire alla comunità globale attraverso la progettazione, la modificazione, l’interpretazione e il miglioramento dello spazio costruito.
Riconoscendo la responsabilità per l’impatto delle nostre azioni sui sistemi ambientali, sociali e culturali, con il supporto di risorse laboratoriali, digitali e tradizionali, programma un ambiente vario per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, favorendo l’insegnamento multidisciplinare e la collaborazione con enti locali, agenzie formative esterne e in continuità con le armature economiche-produttive del territorio.
Indirizzo Design
MISSION
La mission dell’indirizzo Design del Liceo Artistico “Manuppella” è preparare i sui studenti a diventare partecipi in un mondo che richiede una combinazione di creatività, abilità concettuali e capacità tecniche attraverso i suoi insegnamenti e le collaborazioni con la comunità culturale e produttiva del territorio.
L’indirizzo design intende preparare gli studenti a capire, contribuire e avere successo in una società in rapido cambiamento, sviluppando le competenze per il successo nell’economia creativa emergente con conoscenze pratiche e teorie che consentono di comprendere meglio il nostro mondo e migliorare le condizioni di vita
TRAGUARDI FORMATIVI IN USCITA
- conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
- Avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare
- (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
- conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
- avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
- acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
- saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico- tridimensionale del progetto;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
TRAGUARDI FORMATIVI IN USCITA
- conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
- avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
- saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità – contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
- conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
Il laboratorio del design nel secondo biennio e nell’ultimo monoennio si articola nei seguenti settori della produzione artistica:
- metalli
- ceramica
- moda
Al temine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti al design secondo lo specifico settore di produzione