La cultura, l’arte e la moda per sviluppare le  potenzialità creative delle nuove generazioni
(e metterle nelle condizioni di competere e cooperare) a livello mondiale

 

Il liceo artistico “Manuppella”, nel quadro della politica scolastica nazionale ed europea, orienta l’azione didattica ad aiutare gli studenti a diventare cittadini criticamente impegnati, dedicati alla soluzione dei problemi e a contribuire al bene pubblico.

Fonda sulla convinzione che l’arte è un settore basilare nella cultura nazionale e che le società sono giudicate dalla qualità, dalla libertà creativa , dalla visione critica e dall’innovazione formale e tecnica delle opere artistiche  prodotte. Il corpo studentesco del Liceo Artistico “Manuppella” è quindi costituito da coloro la cui principale parte del loro percorso di vita è l’arte.

A sostegno di questa missione si affermano i seguenti valori:

  • Favorire lo scambio aperto e la critica delle idee in un ambiente che accoglie una diversità di vedute.
  • Incoraggiare la presenza e la partecipazione alla scuola di individui con retroterra, esperienze e visioni del mondo diverse.
  • Lavorare insieme in sforzi comuni per insegnare, imparare, capire, creare.
  • Coinvolgere più discipline per ampliare prospettive e arricchire l’insegnamento, la ricerca e la pratica creativa.

Il Liceo Artistico garantisce

  • accessibilità a tutte le Facoltà universitarie e alle Accademie di Belle Arti;
  • accessibilità ai corsi di istruzione post-diploma;
  • accessibilità al  mondo  del  lavoro  negli  ambiti  affini  agli  indirizzi  del  Liceo  (architettura  e ambiente e design);
  • solide competenze, trasversali e disciplinari, proprie di una formazione liceale.

Indirizzo Architettura e Ambiente

MISSION

L’indirizzo Architettura e Ambiente intende educare gli studenti a contribuire alla comunità globale attraverso la progettazione, la modificazione, l’interpretazione e il miglioramento dello spazio costruito.

Riconoscendo la responsabilità per l’impatto delle nostre azioni sui sistemi ambientali, sociali e culturali, con il supporto di risorse laboratoriali, digitali e tradizionali, programma un ambiente vario per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, favorendo l’insegnamento multidisciplinare e la collaborazione con enti locali, agenzie formative esterne e in continuità con le armature economiche-produttive del territorio.

Indirizzo Design

MISSION

La mission dell’indirizzo Design del Liceo Artistico “Manuppella” è preparare i sui studenti a diventare partecipi in un mondo che richiede una combinazione di creatività, abilità concettuali e capacità tecniche attraverso i suoi insegnamenti e le collaborazioni con la comunità culturale e produttiva del territorio.

L’indirizzo design intende preparare gli studenti a capire, contribuire e avere successo in una società in rapido cambiamento, sviluppando le competenze per il successo nell’economia creativa emergente con conoscenze pratiche e teorie che consentono di comprendere meglio il nostro mondo e migliorare le condizioni di vita

TRAGUARDI FORMATIVI IN USCITA

  • conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • Avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare
  • (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  • saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico- tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

TRAGUARDI FORMATIVI IN USCITA

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità – contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

Il laboratorio del design nel secondo biennio e nell’ultimo monoennio si articola nei seguenti settori della  produzione artistica:

  • metalli
  • ceramica
  • moda

Al temine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti al design secondo lo specifico settore di produzione

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE E NOMINA DEI COMPONENTI – elezioni suppletive per l’elezione di n.1 rappresentanti ATA del Consiglio d’Istituto – triennio 2023/2024 – 2025/2026

Novembre 13th, 2024|Commenti disabilitati su DECRETO DI COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE E NOMINA DEI COMPONENTI – elezioni suppletive per l’elezione di n.1 rappresentanti ATA del Consiglio d’Istituto – triennio 2023/2024 – 2025/2026

.- COSTITUZIONE_SEGGIO.pdf

Proclamazione sciopero Direttori SGA delle Istituzioni Scolastiche ed Educative: intera giornata dell’11 novembre 2024, sospensione prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo dall’11 al 30 novembre 2024. Azioni correlate di protesta professionale.

Novembre 8th, 2024|Commenti disabilitati su Proclamazione sciopero Direttori SGA delle Istituzioni Scolastiche ed Educative: intera giornata dell’11 novembre 2024, sospensione prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo dall’11 al 30 novembre 2024. Azioni correlate di protesta professionale.

.- SCIOPERO_11.11.24.pdf- m_pi.AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE_28E_29.0150837.24-10-2024__285_29.pdf- m_pi.AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE_28E_29.0145906.16-10-2024__285_29.pdf

Permessi retribuiti riguardanti diritto allo studio (art. 3 del D.P.R. 23/08/1988, n. 395), concedibili in relazione alla consistenza organica dei docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e del Personale ATA -anno solare 2025.

Ottobre 31st, 2024|Commenti disabilitati su Permessi retribuiti riguardanti diritto allo studio (art. 3 del D.P.R. 23/08/1988, n. 395), concedibili in relazione alla consistenza organica dei docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e del Personale ATA -anno solare 2025.

.- circolare_diritto_allo_studio_2025.pdf- Modello-di-domanda-anno-2025__282_29.doc- AOOUSPIS.REGISTRO_UFFICIALE.2024.0003704__281_29.pdf- C.I.R_-_DIRITTO_ALLO_STUDIO_-_TRIENNIO_2022_2025__284_29.pdf- INFORMATIVA_SUL_TRATTAMENTO_DEI_DATI_ART._13_REG._UE_679_2016__281_29.pdf

Permessi retribuiti riguardanti diritto allo studio (art. 3 del D.P.R. 23/08/1988, n. 395), concedibili in relazione alla consistenza organica dei docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e del Personale ATA -anno solare 2025.

Ottobre 31st, 2024|Commenti disabilitati su Permessi retribuiti riguardanti diritto allo studio (art. 3 del D.P.R. 23/08/1988, n. 395), concedibili in relazione alla consistenza organica dei docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e del Personale ATA -anno solare 2025.

.- circolare_diritto_allo_studio_2025.pdf- Modello-di-domanda-anno-2025__282_29.doc- AOOUSPIS.REGISTRO_UFFICIALE.2024.0003704__281_29.pdf- C.I.R_-_DIRITTO_ALLO_STUDIO_-_TRIENNIO_2022_2025__284_29.pdf- INFORMATIVA_SUL_TRATTAMENTO_DEI_DATI_ART._13_REG._UE_679_2016__281_29.pdf

Avviso di selezione tra il personale interno dell’ISIS Cuoco-Manuppella e il personale in servizio presso le scuole viciniori per conferimento di incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, ai sensi del D. Lgs 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni

Ottobre 23rd, 2024|Commenti disabilitati su Avviso di selezione tra il personale interno dell’ISIS Cuoco-Manuppella e il personale in servizio presso le scuole viciniori per conferimento di incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, ai sensi del D. Lgs 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni

Prot-0015059_timb__timbrato_AVVISO-interni_e_scuole_viciniori_RSPP_CUO_MAN_281_29_signed Prot-0015059_timb__non_timbrato_AVVISO-interni_e_scuole_viciniori_RSPP_CUO_MAN_281_29_signed Prot-0015059_timb__timbrato_signed_AVVISO-interni_e_scuole_viciniori_RSPP_CUO_MAN_281_29_signed

Orario CUOCO – MANUPPELLA DEFINITIVO 1 Quadrimestre

Ottobre 14th, 2024|Commenti disabilitati su Orario CUOCO – MANUPPELLA DEFINITIVO 1 Quadrimestre

Prot-0014853_timb_Rettifica_orario_definitivo_Cuoco_-_Manuppella_dal_14_ottobre_2024 Prot-0014853_timb_RETTIFICA_orario_singole_classi_Manuppella_Idquadrimestre Prot-0014853_timb__timbrato_RETTIFICA_orario_singole_classi_cuoco_Idquadrimestre ORARIO_SOSTEGNO_CUOCO.MAN_DAL_07.10.24

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE E NOMINA DEI COMPONENTI – elezioni suppletive per l’elezione di n.1 rappresentanti ATA del Consiglio d’Istituto – triennio 2023/2024 – 2025/2026

Novembre 13th, 2024|Commenti disabilitati su DECRETO DI COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE E NOMINA DEI COMPONENTI – elezioni suppletive per l’elezione di n.1 rappresentanti ATA del Consiglio d’Istituto – triennio 2023/2024 – 2025/2026

.- COSTITUZIONE_SEGGIO.pdf

Permessi retribuiti riguardanti diritto allo studio (art. 3 del D.P.R. 23/08/1988, n. 395), concedibili in relazione alla consistenza organica dei docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e del Personale ATA -anno solare 2025.

Ottobre 31st, 2024|Commenti disabilitati su Permessi retribuiti riguardanti diritto allo studio (art. 3 del D.P.R. 23/08/1988, n. 395), concedibili in relazione alla consistenza organica dei docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e del Personale ATA -anno solare 2025.

.- circolare_diritto_allo_studio_2025.pdf- Modello-di-domanda-anno-2025__282_29.doc- AOOUSPIS.REGISTRO_UFFICIALE.2024.0003704__281_29.pdf- C.I.R_-_DIRITTO_ALLO_STUDIO_-_TRIENNIO_2022_2025__284_29.pdf- INFORMATIVA_SUL_TRATTAMENTO_DEI_DATI_ART._13_REG._UE_679_2016__281_29.pdf

VISUALIZZA TUTTE LE NEWS

BANNER ISTITUZIONALI

Galleria Multimediale

Tutte le foto ed i video delle attività dell'Istituto