La cultura e le scienze umane per imparare ad accogliere e formare
le nuove generazioni di uomini e cittadini del mondo
Il Liceo delle Scienze umane “V. Cuoco” si propone di approfondire la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali favorendo la comprensione della contemporaneità nella sua complessità, nei suoi aspetti multiculturali in una prospettiva tale da non escludere tematiche legate alla cultura, all’ambiente e al territorio.
Centrale è il rapporto di collaborazione con Enti locali, Associazioni, Istituzioni culturali, Università presenti nel territorio e con i quali promuovere iniziative a carattere culturale e formativo per l’effettivo esercizio delle competenze europee di cittadinanza, ma in particolare quelle sociale e civiche e consapevolezza ed espressione culturale.
Gli studenti del liceo delle scienze umane “V. Cuoco” hanno curiosità per le problematiche umane e sociali e sono interessati a conoscere i modelli educativi e i metodi di indagine propri delle scienze umane basilari per una comprensione più razionale e critica della realtà nazionale e internazionale.
Il percorso liceale sollecita tutte le competenze europee di cittadinanza, ma in particolare quelle sociali e civiche e quella della consapevolezza ed espressione culturale.
Questi sono i valori prioritari sui quali il Liceo intende improntare il proprio impegno didattico:
- Solidarietà, Giustizia, Legalità, Responsabilità, Trasparenza nei processi di insegnamento – apprendimento;
- Etica dell’impegno costante nel miglioramento;
- Studiare e lavorare insieme agli altri nella convinzione che il dialogo e il confronto democratico migliorano lo spirito critico e nello stesso tempo forniscono le opportunità per favorire l’integrazione sociale e culturale;
- Tensione costante a perseguire il bene comune senza trascurare le singole persone.
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale, delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).
TRAGUARDI FORMATIVI IN USCITA
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere ed autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico- giuridico e pedagogico- educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai sevizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.