Gli alunni del Liceo Linguistico ‘Cuoco’ hanno aderito al Progetto didattico: ‘Calais-Bastille’ proposto dalla France Théâtre e attuato dalla docente della scuola Gabriele Monika Stock. Dopo un percorso completo e multidisciplinare di integrazione approfondimento dello studio della lingua francese, dieci classi hanno assistito a uno spettacolo, che ha lo stesso titolo del progetto, messo in scena all’Auditorium ‘Unità d’Italia’ da France Théâtre. Agli alunni, la letteratura e la storia sono state presentate in modo inaspettato. “Calais-Bastille” costruisce un ponte tra i valori universali espressi nelle opere classiche e nei periodi storici fondamentali e i temi sociali della realtà di oggi inseriti in un contesto europeo in continua trasformazione. Lo spettacolo ha offerto, inoltre, numerosi spunti da approfondire a livello interdisciplinare in sinergia con storia, letteratura, educazione civica, storia dell’arte, educazione musicale. Avvincente e attuale la trama. In Francia, nella cosiddetta “Giungla di Calais”, un gruppo di migranti è in attesa di un ipotetico passaggio verso l’Inghilterra. In questa fuga, la scoperta di un libro modificherà radicalmente i loro piani. Al suo interno si parla di Rivoluzione e di Sanculotti, di Terzo Stato e dell’abolizione dei privilegi delle caste. Si parla soprattutto di libertà. Decidono di fare quindi la loro rivoluzione. Nella Patria dei diritti dell’uomo, terra di Rousseau e di Voltaire, questa manciata di migranti riuscirà forse a risvegliare un popolo finora dormiente, ma forte dello spirito di giustizia e di libertà. L’adesione al progetto ha in sé obiettivi di carattere generale, come: Fornire spunti linguistici e culturali attuali unici, capaci di attrarre l’attenzione degli studenti, perché vicini alle loro aspettative e al loro vissuto. Immergere l’alunno in uno spaccato di vita francese coinvolgendolo in maniera diretta e motivandolo a partecipare in modo attivo e consapevole. Favorire la comprensione orale della lingua attraverso l’utilizzo di dialoghi originali scritti appositamente per gli alunni. Stimolare la curiosità dell’alunno attraverso l’utilizzo del linguaggio musicale in modo tale da innescare un naturale processo di apprendimento. Importanti le ricadute sulla didattica. Il Progetto, infatti, integra e completa lo studio della lingua, sedimentando e rafforzando i concetti appresi durante le lezioni svolte in classe. Modifca l’approccio allo studio della lingua grazie all’aumento della motivazione. Lo spettacolo ha acceso la curiosità e l’entusiasmo perché creato con linguaggi, codici verbali, non verbali e musicali dei giovani di oggi.
ALUNNI LICEO LINGUISTICO: Progetto didattico ‘Calais-Bastille’ proposto dalla France Théâtre.
Arianna Antenucci2017-04-14T13:13:45+02:00