Gli alunni del Liceo Linguistico ‘Cuoco’ hanno aderito al Progetto didattico: ‘Calais-Bastille’ proposto dalla France  Théâtre e attuato dalla docente della scuola Gabriele Monika Stock. Dopo un percorso completo e multidisciplinare di integrazione approfondimento dello studio della lingua francese, dieci classi hanno assistito a uno spettacolo, che ha lo stesso titolo del progetto, messo in scena all’Auditorium ‘Unità d’Italia’ da France  Théâtre. Agli alunni, la  letteratura  e  la  storia sono state presentate in  modo  inaspettato. “Calais-Bastille” costruisce un ponte tra i valori universali espressi nelle opere classiche e nei periodi storici fondamentali  e  i  temi  sociali  della  realtà  di  oggi  inseriti  in  un  contesto  europeo  in  continua trasformazione. Lo spettacolo ha offerto, inoltre, numerosi spunti da approfondire a livello interdisciplinare in sinergia con storia, letteratura, educazione civica, storia dell’arte, educazione musicale. Avvincente e attuale la trama. In Francia,  nella cosiddetta  “Giungla  di  Calais”,  un  gruppo  di  migranti  è  in attesa di un ipotetico passaggio verso l’Inghilterra. In questa fuga, la  scoperta  di  un  libro  modificherà  radicalmente  i  loro piani. Al suo interno si parla  di  Rivoluzione  e  di  Sanculotti,  di  Terzo  Stato  e dell’abolizione dei privilegi delle caste. Si parla soprattutto di libertà.  Decidono  di  fare  quindi  la  loro  rivoluzione. Nella  Patria  dei  diritti  dell’uomo,  terra  di  Rousseau  e  di Voltaire,  questa  manciata  di  migranti  riuscirà  forse a risvegliare un popolo finora dormiente, ma forte dello spirito di giustizia e di libertà. L’adesione al progetto ha in sé obiettivi di carattere generale, come: Fornire spunti linguistici e culturali attuali unici, capaci di attrarre l’attenzione degli studenti, perché vicini alle loro aspettative e al loro vissuto. Immergere  l’alunno  in  uno  spaccato  di  vita  francese  coinvolgendolo  in  maniera  diretta  e motivandolo a partecipare in modo attivo e consapevole. Favorire  la  comprensione  orale  della  lingua  attraverso  l’utilizzo  di  dialoghi  originali  scritti appositamente per gli alunni. Stimolare la curiosità dell’alunno attraverso l’utilizzo del linguaggio musicale in modo tale da innescare un naturale processo di apprendimento. Importanti le ricadute sulla didattica. Il Progetto, infatti, integra e completa lo studio della lingua, sedimentando e rafforzando i concetti appresi durante le lezioni svolte in classe. Modifca  l’approccio  allo  studio  della  lingua  grazie  all’aumento  della  motivazione.  Lo  spettacolo ha acceso la curiosità e l’entusiasmo perché creato con linguaggi, codici verbali, non verbali e musicali dei giovani di oggi.