Gli studenti della classi V A e V B del Liceo Economico Sociale e la classe V B del Liceo Artistico hanno avuto un docente d’eccezione per una lezione di legalità, nell’ambito dell’Educazione Civica. I ragazzi, infatti, hanno incontrato Padre Maurizio Patriciello nell’Aula Magna ‘Galileo Galilei’ Unimol di Pesche. Il prete anticamorra, che vive sotto scorta, da anni lotta in prima persona per la tutela dell’ambiente. “Il Creato è la nostra casa, la casa di tutti – ha detto Padre Maurizio -, ci è stato dato puro, incontaminato, ma noi, purtroppo non siamo stati in grado di preservalo e questo è un reato che solo la legalità può correggere, se ognuno di noi farà la sua parte. L’incontro è stato possibile grazie a Palmina Gianni, la mamma coraggio del Molise che tutta Italia conosce, l’amministrazione comunale di Pesche, l’Università degli Studi del Molise, in particolare la direttrice del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, la prof.ssa Gabriella Stefania Scippa. Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su temi che devono far parte della nostra quotidianità, se davvero vogliamo l’auspicato cambiamento. Essi sono: tutela del territorio, sostenibilità ambientale, educazione alla legalità delle nuove generazioni, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile per un programma d’azione che porti benessere al pianeta Terra e a noi suoi abitanti. Tanti gli spunti dati da Padre Maurizio che ha risposto a tutte le domande dei ragazzi affidandogli il compito di combattere i disonesti e di seguire solo esempi positivi. A loro ha raccontato la sua esperienza di parroco di Caivano e i primi positivi ottenuti al ‘Parco Verde’.