Debate in lingua inglese: ‘After hours’ agli ottavi

La squadra del nostro Istituto ha superato la prima fase delle selezioni dei Campionati Nazionali di debate in lingua inglese e si è qualificata per gli ottavi. Le ‘After hours’ hanno superato una dura selezione: su 120 squadre partecipanti, collegate online da ogni scuola d’Italia, solo 48 hanno avuto accesso alla seconda fase. Alice Amicone (V E), Gaia Martino (V D), Francesca Pia Corbo (V D) e Andrea Sole Perna (IV D), tutte studentesse del Liceo Linguistico Cuoco, hanno scalato la classifica raggiungendo la 12esima posizione. Grande soddisfazione è stata espressa dalla loro coach, la docente di Inglese Angela Damiani che, per il secondo anno consecutivo, allena le ragazze preparandole al confronto nazionale.

Le ‘After hours’ hanno vinto tutti e tre i round previsti. Due dibattiti erano su un tema preparato, la mozione portata al debate è stata: “THBT the Avengers should sign the Sokovia accords”. Poi il momento impromptu da preparare in un’ora. Le studentesse hanno dovuto dibattere su: “This House believes that governments should offer incentives to business to promote smart working” e, argomentando in lingua inglese, sono riuscite a superare anche questo round.

Ora avanti tutta per la seconda fase a eliminazione diretta, che si svolgerà dal 20 al 24 marzo sempre online, dovranno affrontare due dibattiti su tematiche impromptu. La squadra sarà divisa, Andrea Perna dibatterà da Isernia, mentre le altre tre studentesse da Canterbury dove, insieme alla prof.ssa Damiani, sono impegnate in un stage linguistico.