Il Concorso Premio Storie di Alternanza e competenze ha visto tra i premiati l’Isis Cuoco Manuppella di Isernia. Gli alunni in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale hanno con originalità, spirito creativo e valore artistico saputo mantenere saldo il prestigio della scuola molisana. La lodevole iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti PCTO ideati dalle scuole secondarie ha visto, tra i premiati, l’Isis Cuoco Manuppella di Isernia . Il video Creativity & Rius Art ha lo scopo di narrare un progetto culturale e creativo inteso come laboratorio per la formazione attraverso il quale gli studenti hanno potuto svolgere attività piacevoli, costruttive favorendo i processi di integrazione e creare una sorta di continuità trasversale. L’intento è stato quello di arricchire il processo di crescita degli studenti gratificando le esperienze teoriche, tecnico pratiche e accompagnarli nel mondo del lavoro. Gli alunni divisi in gruppi hanno attivato le modalità del Cooperative learning acquisendo anche competenze digitali. I giovani hanno avuto modo di entrare in contatto con la realtà lavorativa territoriale. Gli alunni hanno svolto la formazione con docenti interni ed Esperti e ore di tirocinio attivo con i tutor esterni in azienda. La sede dell’Azienda Tessile molisana Fibre International di Pettoranello del Molise ha ospitato gli studenti della sezione Design Metalli-Design Moda e Architettura – Ambiente del Liceo Artistico Manuppella. Gli alunni hanno sperimentato le fasi ideative e progettuali di abiti e accessori moda dimostrando il loro notevole talento. Fattiva la collaborazione dell’imprenditore Dott. Antonio Valerio che nelle vesti di pigmalione ha saputo “dialogare” con le nostre giovani promesse e offrire in modo proficuo la propria esperienza agevolando lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali. Gli alunni guidati da un team di professionisti del settore tra i quali la Dott.ssa Valentina Farina un’ex studentessa del Manuppella che offrendo la sua esperienza ha collaborato con i docenti dei vari laboratori nelle fasi ideative e progettuali di abiti, accessori moda e tecniche digitali. I ragazzi guidati anche dallo storico dell’arte Prof.ssa Carmen D’Antonino hanno esplorato il mondo dei materiali da riciclo studiando attentamente le nuove tecnologie e le materie prime come plastica, carta, alluminio e vetro, per poi realizzare con la loro creatività e professionalità manufatti di elevato design. Obiettivo fondamentale: costruire un mondo migliore . Tale attività si è conclusa con una esposizione presso la sede del Liceo Artistico “Creativity Art . E’ stato un modo per “aprire le porte” del nostro Istituto coinvolgendo personalità della cultura e giovani amanti dell’arte con la visione di abiti e gioielli, installazioni e performance eseguiti con grande estro creativo dagli studenti. I nostri giovani talenti in simbiosi perfetta tra moda, arte e creatività hanno saputo interagire con l’attività interna della scuola e la vita sociale della nostra città aprendo prospettive inedite rispetto alla tradizionale fruizione delle opere d’arte. L’esigenza di indossare il frutto del proprio talento facendolo «camminare» in una sorta di personificazione dell’opera non può che aumentare la soddisfazione della scuola e accrescere le occasioni di contatto con le realtà aziendali disposte a farlo. Seconda fase dei PCTO è stata Rius &Art. A guidare questa idea è stato un giovane fashion designer, Giuseppe Iaciofano ex studente del Manuppella che si è trasferito da alcuni anni a Londra per realizzare il suo grande sogno creativo fondare una maison di Moda .Il progetto PCTO Rius Art ha previsto lo studio di bozzetti, cartamodelli e ricerca di abiti da ricreare, trasformare. In un attimo l’istituto si è trasformato in un laboratorio vivo, creativo e di tendenza. I ragazzi hanno lavorato al riciclo con l’entusiasmo di dividere la propria attività laboratoriale con un “vero stilista “di livello internazionale che ha trasmesso gli imput e le basi legate all’innovazione tecnologica nel design, nelle tecniche, nei materiali, nell’illustrazione e nella lavorazione. Fase finale un photoshooting con alunne come indossatrici e un videoclip per immortalare i momenti magici dell’evento. Sono state esperienze proficue per i nostri studenti e dimostrano sempre di più la validità dei PCTO utili a consolidare le conoscenze acquisite e realizzare un collegamento organico del sistema dell’istruzione e della formazione con il mondo del lavoro e la società civile. Creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui gli alunni sono in grado di imparare concretamente gli strumenti del mestiere in modo responsabile e autonomo rappresenta un’opportunità di crescita autonoma e personale. Gli alunni hanno “operato insieme” serenamente, in maniera creativa. Nell’ apprendimento cooperativo i gruppi si sono organizzati in un lavoro collettivo per raggiungere un fine comune. Un grazie ai docenti dei vari laboratori scolastici che come “facilitatori dell’apprendimento” hanno sostenuto lo studente nella costruzione delle proprie conoscenze; lo hanno affiancato nelle situazioni reali e aiutato a rileggere l’insieme delle esperienze, rivisitare il suo sapere e valutare le tappe del processo di apprendimento. Tutto,narrato attraverso una raccolta di riflessioni, immagini, colori e arte.