ISERNIA –   Il Liceo ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia è una “scuola che promuove la salute” per raggiungere, pienamente, il “Ben Essere” degli alunni. Grazie a un progetto nazionale della Lilt è entrata nel circuito delle istituzioni scolastich

e che lottano attivamente contro il tabagismo, pericoloso e diffuso tra gli adolescenti. Alla base c’è un’intesa firmata, nei mesi scorsi, dal Dirigente Scolastico Mariella Di Sanza e dalla dott.ssa Maria Ottaviano, presidente provinciale della Lilt pentra. Il protocollo è stato attuato su un campione di alunni, grazie alla collaborazione delle docenti Rosalba Testamento, Silvana Coletta e Pina Fardone. Ora gli alunni formati “educheranno” e “indirizzeranno” verso comportamenti salutari i loro compagni. Nel discorso rientrano anche altre dipendenze come dall’alcol e dalle droghe. “Stili di vita errati – ha spiegato la Dott.ssa Ottaviano – si instaurano già durante l’infanzia e l’adolescenza: è importante, perciò, il forte coinvolgimento della scuola in cui, i temi relativi ai fattori di rischio comportamentali, devono essere trattati secondo un approccio trasversale in grado di favorire lo sviluppo di competenze oltre che di conoscenze”. La Scuola è, quindi, il luogo privilegiato in cui integrare azioni di educazione, formazione e informazione con la possibilità di sperimentare un “pensiero” personale sul significato di salute in un contesto che è complessivamente coerente con la promozione di stili di vita sani. La supervisione del progetto è curata dal Centro della Lega Tumori Onlus di Reggio Emilia e della Ausl di Reggio Emilia. Il centro si avvale delle collaborazioni della LILT Nazionale, dell’Università del Maryland (Baltimore, MD), dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università degli Studi di Verona, dell’Università degli Studi Piemonte Orientale “A. Avogadro”, dell’ISPO di Firenze, dell’Istituto Oncologico Romagnolo e del Comune di Reggio Emilia. Tra qualche settimana, gli studenti coinvolti in questa prima fase del progetto metteranno in scena uno spettacolo a tema scritto da loro.

LEGGI L’ARTICOLO