Gli studenti del IV B e V B del Liceo Artistico Manuppella – Sezione Metalli e Oreficeria al New Design 2023 a Venezia. Organizzato dal MIM, e giunto alla tredicesima edizione, è un Concorso rivolto agli studenti del III-IV-V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali. Il tema del bando era diretto alla riconfigurazione dello spazio domestico per il vivere contemporaneo, ha indotto gli studenti a riflettere sul concetto della flessibilità. In particolare sulla flessibilità di un’opera d’arte che svolga contemporaneamente sia la funzione comunicativa, contenente caratteri propri di tipo narrativo, emozionale ed estetico, e sia la funzione di flessibilità nelle nuove forme di abitare che si sono dovute necessariamente sperimentare durante il lungo periodo della pandemia. L’opera proposta dai nostri studenti è stata realizzata con tecniche artistiche della Sezione, guidata dai docenti Davide Di Meo e Antonio Izzi, affrontando anche problematiche dell’abitare e dell’architettura. “La funzione comunicativa si sviluppa in una narrazione della flessibilità artistica – ha spiegato Di Meo – che ha indotto i ragazzi a ispirarsi alla natura quale organismo ciclico. In particolare essi hanno artisticamente analizzato i mutamenti stagionali di un melo. La narrazione viene sviluppata in quattro ambiti nei quali si propongono le quattro fasi di mutamento di un melo attraverso la fioritura, il frutto, il cambiamento della colorazione del fogliame e la successiva sua perdita. I caratteri emozionali ed estetici dell’opera sono garantiti dalla realizzazione dei quattro ambiti stagionali con varie tecniche come incisione, cesellatura, agemina con fili di ottone, smalti policromi”.