Gli studenti delle classi V A e V B del Liceo Economico Sociale ‘Cuoco’ hanno visitato il Palazzo della Consulta a Roma, dove ha sede la Corte Costituzionale. Le discipline caratterizzanti del Les sono giuridiche, economiche e sociali e l’esperienza rientra a pieno titolo nelle attività extracurriculari programmate anche per avvicinare i giovani alle Istituzioni. Accompagnati dai docenti Gianpiero Frattuaruolo, Tina Izzi e Lara Castrataro, i ragazzi sono stati accolti dal Segretario Generale della Corte Costituzionale che li ha guidati lungo un percorso durato un ora e mezza. Gli studenti sono entrati nella Sala delle udienze pubbliche, nella Sala dove i giudici si riuniscono in Camera di Consiglio per scrivere le sentenze, nel Salotto Rosso dove il presidente della Corte Costituzionale riceve le più alte cariche dello Stato. Emozionante il momento durante il quale ai ragazzi è stato concesso di indossare le Toghe degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Corte Costituzionale, una sorta di prova generale per il lavoro che alcuni di loro sognano. E infine l’arrivo sulla terrazza del Palazzo, una terrazza che domina Roma e regala una vista sul Quirinale non comune e, soprattutto, riservata a pochi. Durante la visita sono emerse anche delle note di colore, gli studenti del Les sono la prima scuola di Isernia che varca quella soglia e tra le 5 scuole che nel mese di gennaio hanno potuto visitare la Corte Costituzionale. Il Les è un liceo che convince, si è guadagnato il titolo di scuola della contemporaneità. Nella nostra scuola contra tre sezioni, il numero più alto nelle scuole del Molise dove è attivo tale indirizzo.