Giornata internazionale della donna per riflettere sul cammino, ancora lungo, della parità di genere. Gli studenti e i docenti dell’Isis ‘Cuoco-Manupella’ hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Rai, mettendosi in posa per riprodurre il segno uguale “per un mondo migliore se impariamo ad essere diversi e uguali”. La campagna prende spunto dall’ultimo rapporto del World Economic Forum, secondo il quale ci vorranno 136 anni prima che le donne raggiungano la reale Parità di genere.
Ma l’8 Marzo 2022 è stato molto diverso dal solito, oltre al gender gap ha richiesto una dedica speciale alle donne ucraine, trascinate nel vortice di un’insensata guerra. Gli studenti, i docenti, la dirigente scolastica e il personale tutto del ‘Cuoco-Manuppella’ si è fermato per un minuto di silenzio per le nonne, le mamme, le sorelle, le bambine dell’Ucraina e per tutte le vittime del conflitto. I rappresentanti d’Istituto: Laura Testa, Leonardo Rossi e Marco Miniscalco, hanno creato un link e attivato un collegamento in tutte le aule per osservare, contemporaneamente, il minuto di silenzio reso ancora più suggestivo dalle note dell’Inno Ucraino. Dallo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia i ragazzi hanno chiesto di dedicare le ore di Educazione Civica ad approfondimenti sulla situazione internazionale.